Siamo aperti con orario 08:30 > 12:30 / 15:00 > 19:30 - Chiusi il sabato pomeriggio

Elettrocardiogramma e controllo pressione

  • Data: 15/10/2014

ELETTROCARDIOGRAMMA e MISURAZIONE PRESSIONE ARTERIOSA

 

La Farmacia Priori dispone delle apparecchiature per l'esame elettrocardiaco a riposo (senza test da sforzo, quindi mediante tapis roulant o cyclette).

La misurazione del ritmo del cuore, quindi di contrazioni e rilassamenti, viene rappresentata graficamente al fine di rilevare eventuali aritmie o l'aumento della dimensione delle camere stesse del cuore, senza particolari controindicazioni per il paziente che si sottopone al controllo, salvo non sia già manifesta una qualche grave insufficienza cardiaca.

I dati vengono inviati tramite il Sistema di Telemedicina al Centro Cardiologico HTN di Brescia, dove è sempre presente un medico cardiologo che immediatamente valuta i dati stessi.

Allo stesso modo è possibile effettuare la misurazione della pressione arteriosa per verificarne i valori sistolici (in gergo la "massima) durante la contrazione del muscolo cardiaco e i valori diastolici (cioè la "minima") durante il conseguente rilassamento.

I valori pressori medi ottimali sono 120 la massima e 80 la minima.

Il controllo regolare della pressione arteriosa è fondamentale anche in soggetti sani e in piena forma, per evitare episodi di ipertensione arteriosa, che rappresenta uno dei fattori di rischio cardiovascolari più diffusi.

 

Il personale laureato della Farmacia Priori è preparato per questi controlli di base, nonché, eventualmente, competente e pronto per un consiglio farmaceutico e nello stesso tempo a livello di alimentazione e abitudini di vita del paziente, al fine di ripristinare i corretti valori della pressione arteriosa.